martedì 14 agosto 2012

Perchè ho scritto Veni, Vidi, Vici, Bici e perchè era gratuito


In poche parole ... puoi leggere l'intervista su excalibooks

Oppure con parole mie ...
Sono sempre stato curioso: curioso di sapere come mai una persona compie una scelta, un'azione, invece che un'altra.
A volte le motivazioni non contano, perchè a chi subisce un'azione (che può essere un dispetto o un regalo) poco importa quale sia l'origine della stessa. Anche un giudice tiene conto in misura limitata di ciò che ha spinto al reato, perchè un furto è un furto (qui si aprono infinite discussioni su come sia da giudicare un reato che è tale nel codice penale del posto dove è stato commesso, ma è accettato nella cultura da cui la persona che lo ha commesso proviene). A volte poi uno provoca del male cercando di fare del bene e viceversa, quindi che importanza hanno le motivazioni? Contano solo le conseguenze, gli effetti.

Eppure sono sempre rimasto incuriosito dai perchè: perchè c'è chi compra un prodotto e non un altro? perchè c'è chi ruba e chi vive onestamente?
Ho sempre voluto capire come "funziona il mondo", oppure il "senso della vita". Mi sono sempre interrogato: "come posso essere felice"?
Ho sempre voluto scoprire da che parte si dirigesse il mondo e cercato di migliorarlo, perchè in un mondo migliore sarei più felice anch'io.
Per cui ho cercato e cerco cos'è che può rendere la società migliore. Durante questa ricerca, ho maturato la convinzione che piccole modifiche nelle scelte di migliaia di persone possono stravolgere la società e creare un mondo più pulito, ecologico, dove chiunque viene rispettato, più onesto, dove le persone inseguono la felicità e non il denaro.
Questa convinzione nasce dall'analisi dei perchè: ci sono stati libri, come "7 regole per avere successo" di Covey e "Calcoli morali" di Laszlo Mero, che hanno cambiato la mia vita facendomi scoprire rispettivamente come i comportamenti che più hanno successo spesso non sono adottati dalle persone (che invece compiono scelte perdenti e dannose) e come l'animo umano sceglie.
Da qui la scelta di scrivere un libro: per portare a conoscenza delle persone tutti quei comportamenti e quelle scelte che, sulla base della mia esperienza di vita e soprattutto dei libri letti che hanno illuminato strade sconosciute ai più, portano a vivere felici, a creare un ambiente sano intorno a sè.
Questo libro vuole sconfiggere l'ignoranza: spesso abbiamo modelli di comportamento e stili di vita controproducenti per la nostra salute, benessere e felicità. Io non voglio sforzarmi per 50 anni di diventare ricco sfondato e poi ritrovarmi ad aver vissuto una vita di finzioni e ad aver calpestato molte persone, circondandomi di odio e del nulla. Voglio vivere ogni giorno al meglio, con felicità affetto e gioia, con allegria e spensieratezza, con il sorriso.
Per questo voglio imparare a comportarmi in modo che possa raggiungere tutto questo, perciò cerco di apprendere gli insegnamenti di persone che vogliono bene a se stessi e agli altri.
Per questo voglio condividere gli insegnamenti che ho appreso (e che non sempre riesco a seguire) e voglio che questi insegnamenti siano gratuiti.
Conto che il libro aiuti a questo. A migliorare ogni lettore per migliorare la società e vivere assieme felici.

In questo non sono certo il solo: mi riconosco nelle parole dichiarate dall'associazione http://www.treruote.net/ incentrata su progetti ecologici che coinvolgono i cittadini. E potete segnalarmi migliaia di altre associazioni: l'obiettivo è comune!

Spero poi che questo possa essere un libro capace di cambiare la vita ad alcuni dei lettori, magari tutti: perchè propone oltre 30 modelli di comportamento che aiutano come confronto per decidere come avere successo nella vita.
Altri libri che possono cambiare la vita, come hanno sicuramente condizionato positivamente la mia, sono

  • The growth of the mind/L’intelligenza del cuore, di Stanley Greenspan
  • Golf is not a game of perfect, di Bob Rotella


oltre ai citati
  • Le 7 regole per avere successo (The 7 habits of highly effective people), di Covey Stephen R
  • Calcoli Morali, di Làszlò Merò
per la loro profondità mi hanno illuminato nella ricerca della felicità e nel distinguere ciò  che è importante da ciò  che non lo è per me stesso.
Il libro lo trovi qui


Nessun commento:

Posta un commento